DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi


http://unalberogrande.it/media/annunciazione.jpg
LA BUONA NOTIZIA
Il Vangelo del giorno
ed il commento







30 NOVEMBRE. SANT'ANDREA APOSTOLO


http://images.evangelizo.org/images/santibeati/A/Sant_Andrea_Apostolo/Sant_Andrea_AH.jpgIn quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.


IL COMMENTO


Che cosa ha spinto Andrea, di cui oggi ricorre la festa, e Pietro, Giacomo e Giovanni a lasciare barca, reti e padre e seguire subito il Signore, senza indugio alcuno? Subito. Non v'è stato spazio per riordinare le idee, per fare due calcoli, neanche per discernere. Lasciare e partire. Lasciare e seguire. Che magnetismo negli occhi di Gesù. Poche parole, quelle giuste.

LA SENTINELLA. Frammenti quotidiani imperdibili
"Va, metti una sentinella;
ch’essa annunzi quel che vedrà!"








L'Avvento del Papa

L'Avvento è un invito a comprendere che i singoli eventi della giornata sono cenni che Dio ci rivolge, segni dell’attenzione che ha per ognuno di noi. Quanto spesso Dio ci fa percepire qualcosa del suo amore! Tenere, per così dire, un “diario interiore” di questo amore sarebbe un compito bello e salutare per la nostra vita! L’Avvento ci invita e ci stimola a contemplare il Signore presente. La certezza della sua presenza non dovrebbe aiutarci a vedere il mondo con occhi diversi? Non dovrebbe aiutarci a considerare tutta la nostra esistenza come “visita”, come un modo in cui Egli può venire a noi e diventarci vicino, in ogni situazione? (Il Papa nell'omelia dei primi vespri della prima domenica di Avvento, 28 novembre 2009)


La famiglia a Madrid

“Il futuro dell’umanità passa per la famiglia”. Questa celebre affermazione di Giovanni Paolo II pronunciata a Madrid nel 1982 in occasione della sua visita in Spagna ha ispirato l’arcidiocesi di Madrid che insieme al Cammino neocatecumenale ha lanciato un grande incontro delle famiglie a livello europeo.

La menzogna del Governo sulla vita e sulla pillola killer

Ora una persona proba e seria come il ministro Sacconi autorizza con un comunicato che nasce da impotenza e debolezza culturale la “soluzione finale”
Il governo dice che sì, va bene, la pillola si può chiedere e mandare giù, basta che tutto avvenga in ospedale fino alla fine del percorso, cioè all’accertato omicidio di un infante. E il governo sa bene che non è così, che nessuno può essere poi costretto, qualunque cosa abbia firmato, a restare in ospedale per giorni, in attesa del lieto evento di un aborto chimico. La pillola è fatta per liberare i medici della loro responsabilità, per privatizzare l’aborto, per renderlo sempre più automatico e moralmente indifferente, e così sarà nonostante le ammuine e le precauzioni inutili di un governo che si comporta da perfetto ipocrita. Non era meglio che il parere del governo fosse evangelico? Non era giusto dire sì o no alla compatibilità, che naturalmente non esiste, tra la pillola che uccide e la legge di tutela della maternità? (Il foglio 28 novembre 2009)

Le menzogne della sinistra sulla vita e sulla pillola killer

Ci avevate risposto, e tra voi i più bugiardi sono quei cattolici castigati dai vescovi americani per la contraddizione tra la prassi pubblica e la sequela di Cristo e della sua chiesa (vero Franceschini? vero Bindi?), che era arrivato il momento di fare qualcosa, magari in un altro modo da come proponevamo noi, ed ecco che vi vediamo votare per l’immediata commercializzazione di un veleno abortivo che chiude virtualmente la faccenda, che banalizza, universalizza e privatizza, sottraendolo a qualsiasi seria verifica pubblica della società o deontologica del medico, l’aborto procurato, questo scandalo supremo, di massa, seriale, questa catastrofe del nostro tempo che voi dite di volere arginare, e invece, bugiardi che altro non siete, non è vero.
(Giuliano Ferrara)

Mons. Tobin senza sconti dice come si comporta un politico cattolico

“E invece io le dico – scrive il presule – che essere cattolico significa fare parte di una fede comune che possiede chiare e definite autorità e dottrine, obblighi e aspettative. Significa seguire la dottrina cattolica soprattutto sulle materie di fede e morale. Significa seguire una comunità locale, andare a messa la domenica e ricevere i sacramenti regolarmente, seguire insomma la chiesa personalmente, pubblicamente, spiritualmente ed economicamente”. E ancora: “La sua posizione sull’aborto è inaccettabile per la chiesa e dà scandalo a tutti i suoi membri. Non solo: diminuisce assolutamente la sua comunione con la chiesa stessa”.


Il Card. Bergoglio spiega perchè il matrimonio omosessuale è illegale

Tutto è cominciato con la sentenza del giudice Gabriela Seijas che lo scorso 13 novembre ha ordinato al Registro civile di celebrare l’unione tra due uomini. Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires e presidente della Conferenza episcopale argentina, gesuita, figlio di immigrati piemontesi, 73 anni il prossimo dicembre, uomo coltissimo, umile e di preghiera, ha convocato i vescovi e ha fatto uscire un comunicato congiunto in cui definisce la cosa “assolutamente illegale”. L’esecutivo argentino “ha mancato al suo dovere”. Non solo, è il porporato a dire che l’esecutivo “ha mancato gravemente al suo dovere” non ricorrendo contro la decisione. Mauricio Macri, governatore di Buenos Aires, ha cercato di mediare chiedendo udienza al cardinale. Questi l’ha ricevuto ma, al termine dell’incontro, è stato ancora Bergoglio a prendere la parola. E a dire che Macri ha tradito il ruolo di “custode della legge”. Il documento dei vescovi entra nel merito della sentenza e va all’origine semantica della parola matrimonio: “Risale alle disposizioni del Diritto romano dove la parola ‘matrimonium’ era riferita al diritto di ogni donna ad avere figli, un diritto riconosciuto nel rispetto della legge”. Erroneamente si associa il termine matrimonio al sacramento cattolico: il termine fu codificato dal diritto. E, dunque, “affermare l’eterosessualità del matrimonio non vuol dire discriminare, ma partire da un elemento oggettivo che è il suo presupposto”.







http://all-news.myblog.it/media/01/01/1403175862.jpg
TUTTE LE NOTIZIE
"Va, metti una sentinella;
ch’essa annunzi quel che vedrà!"





OGGI

Felicità a 5000 Euro. Dove l'essere segue l'agire



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgfpbj0sm9QCuID_0tFXo_0k-9Nwqcs99ehZOnl_4EdVUmhTIxq2bRUSosudJ6_OxcHAjXtdK4dUMwnrI0PVWHRA69C41KyXcKCZavTlOQnsn4B0BhSLL8rUC-Gnd3H2jEPK24wwQ/s1600/ange29novembre5.jpgIl Papa: Tenere un diario interiore dell'amore di Dio. L'avvento tempo favorevole per accogliere le visite del Signore nella vita di ogni giorno

Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini







Il 27 dicembre grande incontro europeo delle famiglie a Madrid







http://bimbumbalegiu.files.wordpress.com/2009/10/ru-486.jpgLa battaglia della Ru486
Aborto e Ru486, il governo cede. Ammuina, ma nella sostanza Sacconi autorizza la “soluzione finale”
Ru486, un branco di bugiardi. Giuliano Ferrara
Aborto farmacologico: più dolore, meno accettabilità: parlano le donne





http://www3.chiesacattolica.it/diocesi/vicenza_altre_aree/irc/didattica/noteaggiornamento/img/islam_prayer.jpgI POLIGAMI DELLA PORTA ACCANTO

In Italia ci sono almeno 15mila musulmani con due o tre mogli: sposarle da noi è più semplice
In Svizzera sì ai minareti, ma non al muezzin
C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta
ISLAM: in Spagna e in Italia si prepara il partito islamico



IERI


EDITORIALI


IN EVIDENZA




http://cantalavita.files.wordpress.com/2009/05/rimanete_ok.jpg


UNO SGUARDO
Gli editoriali






Felicità a 5000 Euro ad abbattere nuovi muri. Dove l'essere segue l'agire


http://www.comitatoveritaevita.it/libs_site/imgview.php?id=82&size=middle"Di quella speciale felicità, vent' anni dopo, si sente una mancanza struggente...Il solo augurio che possiamo fare ai nostri figli è poter vivere almeno un paio di ' 89, chissà dove e chissà come. I muri da abbattere non mancano. Spesso sono invisibili" . (Michele Serra, L'Amaca, La Repubblica, 10 novembre 2009).
Parole di Michele Serra, guru della satira, campione di quel mondo partorito dal '68, ideologie e sogni frantumati, e tutti a riciclarsi intellettuali catodici, manager e profeti. Queste parole fotografano fedelmente la crisi epocale che sta vivendo la nostra generazione, quell'emergenza educativa di cui parla spesso il Papa. Ad un mito se ne deve sovrapporre un altro. Poco importa che il primo si sia rivelato falso e illusorio. Riflessione e conversione non sono di casa. Occorre abbeverarsi a nuovi sogni, e cercare nuove felicità.

Antonello Iapicca Pbro



Idolatrie strangolauomo: Londra Fecondazione gratis se dici basta ad alcol e sigarette


ARCHIVIO




http://www.ailbologna.it/uimages/set-2001/pag07c.jpg
IL SEGNO DEL GIORNO
"E questo sarà per voi il segno:
troverete un bambino in fasce
che giace in una mangiatoia"




IL PAPA: LA TRINITA' E LA VITA

Il Papa: La Trinità modello e fonte di unità nella diversità.


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0b/Angelsatmamre-trinity-rublev-1410.jpgL’immensa gioia che ci procurano il pensiero, l’ammirazione e la lode della Santissima Trinità, fonda e sostiene l’impegno concreto di ispirarci a tale modello perfetto di comunione nell’amore per costruire le nostre relazioni umane di ogni giorno. La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra! Lo ricordavo qualche mese fa all’Angelus: "Solo l'amore ci rende felici, perché viviamo in relazione, e viviamo per amare e per essere amati" (L’Oss. Rom., 8-9 giugno 2009, p. 1). È l’amore a compiere questo incessante miracolo: come nella vita della Santissima Trinità, la pluralità si ricompone in unità, dove tutto è compiacenza e gioia. Con sant’Agostino, tenuto in grande onore dai Vittorini, possiamo esclamare anche noi: "Vides Trinitatem, si caritatem vides - contempli la Trinità, se vedi la carità" (De Trinitate VIII, 8,12).




http://www.psgna.org/img/varie/Babel1.jpg


LA TORRE DI BABELE

Per questo la si chiamò Babele,
perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra
e di là il Signore li disperse su tutta la terra





La vita sorprende la scienza: il caso di un uomo ritenuto in stato vegetativo, ma era cosciente


In stato vegetativo per 23 anni Rom racconta la sua rinascita. Era dato per spacciato. Finché un neurologo lo ha sottoposto ripetutamente ad alcuni test. E ha scoperto che la vita pulsava.

Testamento biologico? Creduto in coma per 23 anni "Capivo e cercavo di urlare"
L’umiltà di tornare al capezzale di malati etichettati come persi

La mamma: «Mai persa la speranza»




Ecco la spy story informatica che ha messo in imbarazzo i catastrofisti climatici




“Sono abituato ad avere a che fare con tutta la faccenda del 1998, e la possibilità che si stia andando verso un periodo più lungo – 10 anni – al di là di quanto ti aspetti dalla Niña. Sarà speculazione, ma se questa possibilità la vedo io, c’è il rischio che la vedano anche altri. Ad ogni modo, penso che taglierò gli ultimi punti dalla curva prima del mio prossimo discorso, in modo che quel trend verso il basso sembri l’effetto della fine della serie, piuttosto che il risultato dei recenti anni freddi”.







Pedofobia! Il tradimento delle diagnosi in gravidanza


http://www.sapere.it/tca/minisite/medicina/tuttomedicina/ico_images/v13t0882.jpgIn questa giornata che celebra la carta dei diritti dei bambini, ci guardiamo intorno e vediamo un mondo che semplicemente i bambini non li sopporta. E’ un mondo pedofobico, altro che pedofilia! La pedofilia è un fatto da codice penale, ma la pedofobia è una coltellata al codice morale che abbiamo scritto dentro di noi. E “pedofobi” siamo tutti noi, che non vogliamo figli se non quando siamo vecchi. Che vediamo i bambini come se non fossero bambini, ma piccoli giocattoli, passatempi.


ARCHIVIO




http://www.scaravalle.it/public/image/pentecoste.jpg


DISCERNERE
Scrutare al di là degli eventi






Un cattolico adulto alla guida della UE?


http://www.planetrulers.com/images/rulers/belgium_herman-van-rompuy.jpgHerman Van Rompuy chi è costui?
Questo Carneade della politica internazionale è appena stato nominato primo presidente dell’Unione europea.... Il Vaticano non ha dimenticato quella sgradita visita che il 15 aprile scorso l’ambasciatore belga fece al ministro degli Esteri vaticano Mons. Dominique Mamberti per trasmettergli la risoluzione del parlamento di Bruxelles contenente la «condanna delle dichiarazioni inaccettabili del Papa in occasione del suo viaggio in Africa» e la conseguente nota di protesta ufficiale presso la Santa Sede.
Neppure la Spagna zapaterista o la laicissima Francia erano mai arrivate a tanto.
La risoluzione di condanna contro Benedetto XVI è stata approvata dal parlamento belga il 3 aprile 2009 con 95 voti a favore (compresi i cristiano-democratici fiamminghi, cui appartiene il premier Van Rompuy), 18 contrari (nazionalisti fiamminghi insieme all’estrema destra) e 7 astenuti.




Romano Scalfi: vi racconto la resistenza della Chiesa clandestina in URSS



http://www.rainews24.it/ran24/immagini/russia_bimba.jpg

Oggi è alla portata di tutti, in Russia come da noi, conoscere le vicende della persecuzione contro la Chiesa e la fede nell’Urss ad opera del comunismo sovietico; sempre che si sia interessati all’argomento.

Non si può dire altrettanto dell’attività della Chiesa clandestina, di cui si sapeva poco e molto confusamente. L’impressione generale era che si trattasse di un fenomeno di poca rilevanza. A sfatare questa opinione è uscito recentemente a Mosca il libro di Aleksej Beglov, membro dell’Accademia delle Scienze, noto studioso del fenomeno religioso che ha il merito di aver attinto largamente ai documenti segreti del Soviet per gli affari della religione.


Continua



ARCHIVIO


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi9y5ABWsT1AErNMPqMCxZitsnfYu1drb4WVhWCwqaJgnLAgvnRSCVCsKRLswDpu_9-3re4__eQzww9w_jIBSlt3pwsLUWs93eazZoBYXetiV9b_8c_wh7puYC1M01HfbG28pHP/s400/woj6.jpg



ANNUNCIARE
L'instancabile attività della Chiesa






Dalla Galilea, impulso alla nuova evangelizzazione dell'America Latina. Più di 150 Vescovi presenti a un Congresso del Cammino Neocatecumenale


KORAZIM, martedì, 24 novembre 2009 (ZENIT.org).- Più di 150 Arcivescovi e Vescovi provenienti dall'America Latina si sono riuniti la settimana scorsa nel centro internazionale “Domus Galilaeae”, gestito dal Cammino Neocatecumenale, per un Congresso sulla nuova evangelizzazione nei rispettivi Paesi.

L'incontro con l'équipe responsabile del Cammino Neocatecumenale, formata da Kiko Argüello, Carmen Hernández e padre Mario Pezzi, ha trattato la situazione della Chiesa e del mondo, e i Vescovi hanno condiviso le proprie esperienze pastorali.

Continua


Olanda: dopo il diluvio (post-conciliare) segnali di rinascita. Grazie ai movimenti e alle nuove comunità. Mons. Piacenza: Olanda nuova primavera


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/02/Seminario_R_M_.png“Ho avuto l’impressione di una nuova primavera per la Chiesa olandese”. Così il segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza ha definito l’incontro che ha avuto ad Amsterdam, su invito dei vescovi e dei rettori nel quadro dell’Anno Sacerdotale, con oltre cento seminaristi dei quattro seminari dei Paesi Bassi. Un incontro a cui ha preso parte anche il primate olandese mons. Willen Eijk, arcivescovo di Utrecht e l’arcivescovo di Haarlem-Amsterdam, mons. Joseph Maria Punt, che ha promosso l’evento.



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjmMF82tF7xHsi6CTydo6PpAZDr4_HFNOllkQBUV9hIdmPgvuxanbu8rPPGj1Mz0NMY7d8RskHBtVssJan8BLe3RpLLXKO7U2vCa0TwVoB7Vs5FjmXWM5IWHGNZoY9vIv9xefSR/s400/Ges%C3%B9+risorto+appare+agli+apostoli.jpg


BAGAGLIO A MANO
Materiale utile ad approfondire
per annunciare e incarnare il Vangelo






Scola: le chances di un cristianesimo vivo oggi


http://www.katolsk.no/utenriks/personer/scola/foto1.jpgIn questa intervista il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, parla della situazione “precaria e traballante” in cui si trova l’uomo postmoderno e delle chances del cristianesimo. La sfida educativa, l’esperienza elementare, le neuroscienze, il crocifisso e il riaccadere dell’avvenimento cristiano dentro tutti gli ambiti dell’esistenza.



A 150 anni dalla malaunità


http://xoomer.virgilio.it/giornalismo/pics/Francesco%20Pagliari/Pagliari-quadro.jpgAmmettiamolo: Garibaldi, Cavuor, Mazzini non hanno fatto risorgere nulla. Da cosa doveva risorgere la patria delle università, della scienza, della medicina, dell’arte, di Dante, Giotto, Cimabue, Petrarca….? La storia degli stati pre-unitari è storia sovente gloriosa, di repubbliche come Genova e Venezia, che hanno dominato i mari, di ducati come quelli di Mantova e Parma, delle decine di capitali che costellavano la nostra penisola… Insomma, il “bel paese” dove i romantici venivano a godere l’arte, la poesia, la musica, la buona cucina… Da cosa dovevamo risorgere, se non, come voleva Cavour, dalle tenebre della storia cristiana? L’unità politica ed economica era forse un’esigenza, benché i popoli della penisola non ne sapessero nulla. Anche Pio IX e buona parte del clero italiano la avrebbero appoggiata. Nei primi anni del Risorgimento non mancavano i sacerdoti e i seminaristi che partivano volontari, che agitavano la coccarda tricolore nelle strade, che si arruolarono nella I guerra di indipendenza. Ma ad un certo punto non fu più possibile farlo, perché si capì che chi si stava appropriando del movimento di unificazione voleva un’Italia elitaria, “illuminata”, che tagliasse le sue radici col passato.




Stalker: Parole mutanti


Mi impressiona che la parola stalker abbia assunto un significato del tutto negativo. Ieri sui giornali vi erano titoli, per via di un tragico fatto di cronaca, con questa parola, intendendo un persecutore molesto, di solito di genere maschile, pur essendoci più rari casi anche femminili. Si tratta di quei ex mariti, di quei ex fidanzati che non si rassegnano alla fine di una relazione e diventano ossessivi fino alla violenza fisica, fino alla morte. Invece il termine Stalker mi fa venire in mente l’omonimo e poetico film di Tarkovskij (1979), in cui lo Stalker è un inseguitore di verità sui propri desideri; è un uomo di fede, anzi è un povero di spirito...




Agostino oggi. Leggere il filosofo santo e scoprire che ha molto da dire su sesso, tempo libero



http://www.diocesi.parma.it/new/images/IconeDipinti/s.agostino.jpgLeggendo recentemente gli scritti e la vita di Agostino, mi sono reso conto di quanto la storia d’Europa debba al cristianesimo, in ogni senso. I santi, infatti, non sono, come si potrebbe pensare, uomini di Dio, di preghiera, di carità, e nulla più. Sono stati, in ogni tempo e in ogni paese, anche grandi civilizzatori; “umanisti” ben più straordinari dei filologi di età rinascimentale; personaggi storicamente ben più influenti degli Alessandro Magno, dei Cesare e dei Napoleone.






Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale


http://www.parrocchiasantostefano.it/foto/singole/articoli/missionari.gifIl “Catechismo della chiesa cattolica” è uno strumento capace di fornire risposte semplici a questioni terribilmente complesse. Parola di Marshall McLuhan. Proprio lui, il padre di tutti i guru dei mezzi di informazione del Ventesimo e del Ventunesimo secolo. Va da sé che il catechismo in oggetto è quello dei tempi in cui un catechismo era, appunto, un catechismo e non la risciacquatura di marmitta clericalsociologica che, oggigiorno, riesce solo a dare risposte terribilmente complesse a domande semplici.



Rahner: La personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo»


http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/Images/099_RahnerRatzinger.jpgDa un po’ di tempo a questa parte vengono alla luce in modo crescente pubblicazioni critiche nei confronti della teologia di Karl Rahner. L’importanza di Rahner per la teologia (e non solo per quella) del nostro tempo è difficilmente sopravvalutabile. Ci troviamo indubbiamente davanti ad un gigante del pensiero. E’ noto l’elogio che ne ha fatto a suo tempo Hans Urs von Balthasar, che può essere a buon diritto considerato un suo fiero avversario: «Considero Karl Rahner, nell’insieme, la più robusta intelligenza teologica del nostro tempo». L’influenza di Rahner fu importante nel concilio ecumenico Vaticano II – di cui è stato perito – e nel burrascoso periodo del postconcilio, paragonato da Benedetto XVI a una «battaglia nella notte». Direi che soprattutto qui la sua impronta si è rivelata determinante: attraverso i suoi tanti e potenti discepoli e un certo modo di affrontare le questioni religiose da lui inaugurato.

Rahner in fumo


ARCHIVIO